La Verità Sugli Addominali Scolpiti

La Verità Sugli Addominali Scolpiti
Come Avere Pancia Piatta e Addominali Perfetti

martedì 10 novembre 2009

La Sindrome Premestruale

La Sindrome Premestruale

I sintomi più comuni della sindrome premestruale sono mal di testa, irritabilità, gonfiore addominale, tensione mammaria e stanchezza, sintomi che tutte le donne ogni mese si trovano a dover affrontare, dolori, più o meno intensi e fastidiosi, che possono insorgere durante i giorni del ciclo, ma anche prima delle mestruazioni.

La Sindrome premestruale consiste in disturbi fisici e psichici che precedono il ciclo mestruale, repentini cambiamenti di umore, depressione, irritabilità, crisi di pianto e dolori di vario tipo sono i sintomi più comuni della sindrome premestruale, che a seconda della loro intensità possono disturbare la vita sociale, di coppia, lavorativa e scolastica di chi ne soffre.

La percentuale di donne in età fertile che presenta disturbi importanti da sindrome premestruale è stimata tra il 2 e 10 per cento, mentre per una percentuale di donne che va dal 30 all' 80 percento i sintomi sono più lievi.
I disturbi più gravi della sindrome premestruale sono alterazioni dell'umore, ansia, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, mal di testa, stitichezza, disturbi del sonno, modificazione del peso corporeo, tensione mammaria e addominale, perdita di appetito.
I disturbi meno frequenti della sindrome premestruale sono l'alterazione degli ormoni tirodei e disturbi del comportamento, aumento dell'aggressività.

Come curare la sindrome premestruale? Non esiste un farmaco ad hoc, bisogna seguire tutta una serie di cure che dipendono dai sintomi accusati, fare attenzione all'alimentazione evitando in quei giorni cibi salati, conservati in scatola, alcolici, sostanze eccitanti, sostituendo con un'alimentazione a base di frutta, verdura, formaggi freschi, pesce.

Cercare di mantenere equilibrato il ritmo sonno/veglia considerando che una persona dovrebbe dormire dalle sette alle otto ore a notte, se sono presenti disturbi del sonno si può provare con la Melatonina, facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria.

Alcuni esperti dell'università di Parma dimostrano che la somministrazione di Magnesio è un' ottima terapia per prevenire la sindrome premestruale sia in termini di mal di testa che di alterazione dell'umore, inoltre è una terapia efficace contro i dolori mestruali.
Il magnesio è un integratore alimentare reperibile in erboristeria, si consiglia il magnesio supremo o carbonato di magnesio, che è la forma più assimilabile dall'organismo.

Si può provare a fare dello yoga, sembra che aiuta a ridurre le tensioni fisiche e anche i sintomi della sindrome premestruale.

Se con il controllo dell'alimentazione, del sonno o con l'integrazione di magnesio non si risolve il problema, bisogna mettere in atto terapie farmacologiche su consiglio di un ginecologo od eventualmente di uno psichiatra.

In alcuni casi la somministrazione della pillola anticoncezionale ha avuto effetti positivi, possono venire consigliati anche degli antinfiammatori che alleviano i dolori, la miglior cosa comunque se le soluzioni fai da te non funzionano è opportuno parlarne con il proprio medico il quale saprà consigliare una cura o inviare la paziente agli specialisti più adatti.

Nessun commento: